Art. 1 – Oggetto del regolamento
1. Il presente regolamento disciplina l’organizzazione dei servizi educativi rivolti alle famiglie realizzate dalla SGE FORM srl
Art. 2 – Obiettivi
1. Le attività (laboratori creativi, giochi e supporto alla realizzazione dei compiti) realizzano un servizio di interesse pubblico che ha lo scopo di sostenere bambini/bambine, ragazzi/ragazze, nel percorso di crescita favorendo l’aggregazione nonché una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie. 2. Il Servizio propone agli iscritti momenti di studio e approfondimento dei compiti e momenti di svago.
Art. 3 – Istituzione del servizio
1. La SGE FORM srl con il presente atto, intende istituire le attività di servizi educativi alle famiglie servizio per dare risposta concreta e continuativa alle esigenze delle famiglie del territorio comunale.
Art. 4 – Modalità di gestione
1. I locali ove il servizio è svolto sono quelli appositamente adibiti allo scopo e rispondono a criteri d’igienicità e sicurezza previsti dalle norme vigenti in materia di sicurezza e normativa COVID 19
Art. 5 – Criteri organizzativi
1. Le attività si svolgeranno dal giorno 05 novembre 2021 al giorno 31 dicembre 2021.
2. Il servizio sarà attivato con un numero di ragazzi/e pari 25/30 in modo da garantire la presenza di quattro educatori.
3. Nei pomeriggi di doposcuola, oltre alla supervisione dei compiti scolastici, potranno essere organizzate attività laboratoriali di varia natura. E’ sempre comunque presente personale educativo qualificato che sorveglia e affianca bambine/bambini, ragazzi/ragazze.
Art. 6 – Destinatari del Servizio
1. I servizi educativi proposti saranno completamente gratuiti, sarà possibile accedervi attraverso la compilazione della modulistica allegata e la presentazione di un ISEE in corso di validità.
2. Possono usufruire dei servizi educativi i minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, residenti nel Comune di Capaccio.
3. Il servizio si svolge in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30).
Art. 7 – Personale
1. Il personale sarà in possesso dei prescritti requisiti soggettivi, di idoneità sanitaria, previsti dalle vigenti disposizioni.
Art. 8 – Iscrizioni
1. Le famiglie degli alunni che intendono usufruire dei servizi educativi dopo aver letto il presente regolamento, compilato il modulo di iscrizione completo di documento di identità e certificato ISEE in corso di validità
2. Il costo del servizio è pari ad € 0,00
3. L’accoglimento della domanda è subordinato alla verifica del rispetto di tutti i criteri stabiliti dal presente regolamento.
4. Le richieste pervenute devono essere sottoposte ad ammissione, in modo da verificare la disponibilità del posto e dare riscontro alla famiglia.
Art. 9 – Modalità di accesso
1. Nel caso in cui le richieste di iscrizione fossero superiori ai posti disponibili, si applicheranno i seguenti criteri per definire le priorità di accesso: a) Certificato ISEE inferiore;
b) presenza nel nucleo di un solo genitore;
c) presenza in famiglia di persone disabili certificate (diverse dall’iscritto);
d) lavoro di entrambi i genitori.
In caso di parità di punteggio la priorità sarà data dalla data di presentazione della domanda. Eventuali situazioni familiari che presentano particolari difficoltà debitamente segnalate dai servizi sociali, potranno avere precedenza indipendentemente dal punteggio ottenuto. Il possesso dei requisiti di cui sopra dovrà essere dichiarato in sede di iscrizione e sarà verificato d’ufficio dal Comune.
Art. 10 – Contribuzione delle famiglie
1. Gli utenti sono tenuti al pagamento della tariffa pari ad € 0,00.
Art. 11 – Pubblicità del regolamento
1. Copia del presente regolamento, a norma dell’art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241, sarà tenuta a disposizione del pubblico perché ne possa prendere visione in qualsiasi momento sul sito della società www.sgeform.it