Qualifica professionale della Regione Campania riconosciuta a livello nazionale ed europeo
Il Musicoterapista è in grado di progettare ed attuare un intervento musicoterapico individuale o di gruppo a partire da un'attenta valutazione dell'identità sonoro-musicale dell'utente/paziente. Egli interviene in particolare in quei contesti clinici e socio-educativi connotati da un deficit delle competenze relazionali e comunicative e/o da una carente integrazione intrapsichica ed interpsichica del soggetto. Si interfaccia con il personale medico e socio-educativo della struttura sia per una più corretta analisi dei bisogni e delle esigenze dell'utente sia per garantire la piena integrazione dell’intervento musicoterapico.
Esiste un crescente impiego delle potenzialità della musicoterapia in relazione alla figura professionale:
- nell’ambito della rieducazione, psicologia medicina, disturbi del comportamento alimentare;
- delle disabilità, osservazione in musicoterapia presso centri formativi
- nel sostegno con finalità espressive, e d’integrazione, socio sanitarie.
La qualifica si ottiene dopo un corso della durata di 500 ore comprensivo di lezioni teoriche e tirocinio in strutture accreditate.
I discenti, avranno una conoscenza musicale ed una capacità di osservazione e descrizione. In ordine alle diverse identità personali e sociali. Attraverso il dialogo e il raffronto di più punti di vista e differenti pratiche che vanno, tra l’altro, dalla psicologia, musicoterapia al suono e musica.
Il titolo è rilasciato dall’Ente Pubblico. In questo caso dalla Regione Campania nel cui catalogo formativo ha il profilo di MUSICOTERAPISTA. Insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI.
In questo momento storico il corso di MUSICOTERAPISTA lo si può trovare solamente nel “listino” della Regione Campania. La SGE FORM da questa regione ha avuto la possibilità di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo diploma di qualifica.
L'attestato finale che vine rilasciato dopo aver superato l'esame svolto dalla Commissione Reginale, è’ valevole per esercitare la professione alla luce della legge 4 – 2013 – Nuove Professioni.
Il corso è autofinanziato. A scelta, lo si può pagare sia in un’unica soluzione che ratealmente e con ogni mezzo di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, assegno di c/c, pos).
A richiesta si offre anche la possibilità di valutare altre forme di rateizzazione.
Agropoli, Via Autunno, (SA)
Capaccio Paestum, Via Stazione di Albanella, (SA)
Vallo della Lucania, P.zza Santa Caterina - Palazzo Pinto (SA)
Milano, via larga (MI)