IeFP è Istruzione e Formazione Professionale.
Si tratta di un percorso che ci permette di vvicinarci in un modo concreto e operativo ad una professione in 3 anni di studio!
Al termine del terzo anno sostenendo l'esame di qualifica si otterrà una Qualifica Professionale.
La qualifica professionale, conseguita a 16 anni, è il nostro primo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro!
E se dopo i 3 anni, lo studente avrà voglia di proseguire gli studi?
Il percorso IeFP non è una strada unica verso il mondo del lavoro: al termine del 3° anno, dopo aver conseguito la qualifica, lo studente avrà la possibilità di scegliere tra 3 opzioni!
1 - Voglio lavorare!
Lo studente avrà la possibilità di presentare un curriculum alle aziende del settore con una Qualifica Professionale riconosciuta in tutta Europa
2 - Prima di entrare nel mondo del lavoro voglio specializzarmi!
Dopo aver conseguito la qualifica, lo studente può iscriversi al terzo anno specializzante per rafforzare il titolo già conseguito, professionalizzandosi ulteriormente. Ad ogni percorso professionale concluso corrisponde un attestato professionale a riprova delle crescenti competenze professionali acquisite, per dimostrare al mondo del lavoro di avere competenze ancora più avanzate.
3- Voglio completare il percorso di istruzione intrapreso con il conseguimento del Diploma dell’Istituto Superiore!
Lo studente può proseguire la sua carriera scolastica intrapresa nell’Istituto Professionale “F. De André” con l’iscrizione al 4° e 5° anno per sostenere alla fine del percorso l'esame di Stato, per l’ottenimento del DIPLOMA!