Il Decreto Legislativo 81/08 “Testo Unico di tutela della salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro”, impone una serie di misure di tutela riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, in tutti i settori di attività, sia privati che pubblici.
In particolare, l’art. 37 comma 10 del suddetto Decreto Legislativo, afferma che il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e di sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, della durata minima di almeno 32 ore.
Si precisa che Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) di un’azienda è tenuto a frequentare corsi di formazione professionale di aggiornamento periodico in materia di sicurezza, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori ed a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Programma didattico
- I principi giuridici comunitari e nazionali
- La legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- I principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- La valutazione dei rischi - Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Gli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori - Nozioni di tecnica della comunicazione