L’insegnante “di sostegno” svolge il fondamentale compito di favorire l’integrazione degli alunni con disabilità certificate, mediante un’azione di supporto alla sezione/classe. Prerequisito essenziale di un docente per il sostegno è, dunque, la formazione personale sulle dimensioni emotive e culturali più direttamente coinvolte nell'incontro con la disabilità e la sofferenza psicologica.
Il corso, articolato in dieci moduli, per complessive 50 ore di formazione, sarà erogato in modalità telematica e si propone di offrire informazioni, contenuti, strategie di lettura e di metodo, strumenti operativi sulle tematiche relative all’integrazione degli alunni con varie forme di svantaggio scolastico, utilizzando un approccio psicopedagogico, giuridico, didattico ed organizzativo. L’attività formativa risulta utile per coloro che intendano partecipare alle prove di accesso per il TFA sostegno e per il personale docente che voglia approfondire aspetti teorici e metodologici del processo di insegnamento/apprendimento finalizzato all’inclusione.
CONTENUTI DEL CORSO:
MODULO 1
- Presentazione del corso.
- Profilo professionale e funzioni del docente di sostegno
- I quiz sulle competenze linguistiche e la comprensione del testo
MODULO 2
- Competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche;
- Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole;
- Gli organi collegiali: compiti e funzioni; forme di collaborazione interistituzionale, di informazione e coinvolgimento delle famiglie.
MODULO 3
- Elementi di Pedagogia speciale
MODULO 4
- Competenze su empatia e intelligenza emotiva
- Riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno;
- Aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi;
- Capacità di autoanalisi del docente sulle emotive del docente nella relazione educativa e didattica.
MODULO 5
- Competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale, linguistico, logico - matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.
MODULO 6
- Competenze didattiche diversificate relative ai diversi ordini e gradi d’istruzione;
- Ordinamenti scolastici: Indicazioni nazionali e Linee guida.
MODULO 7
- L’integrazione scolastica in Italia e nel contesto europeo: elementi normativi e pedagogici;
- Il nuovo PEI: la struttura e le dimensioni.
MODULO 8
- I Bisogni Educativi Speciali transitori: tecniche di rilevamento e strategie di intervento didattico.
MODULO 9
- I Disturbi Specifici di Apprendimento: elementi clinici e criteri diagnostici;
- Strumenti compensativi e misure dispensative.
MODULO 10
- Strategie didattico-metodologiche e ruolo del docente: individualizzazione, personalizzazione, didattica metacognitiva, peer tutoring, cooperative learning;
- La valutazione formativa;
- Index per l’inclusione.