La VIA, disciplinata a livello europeo dalla direttiva 85/337/CEE e recepita in Italia con D. Lgs. 152/2006, è uno strumento che si adotta in fase di progettazione e mira a tutelare la salute dell’uomo e le componenti ambientali dall’impatto di specifici progetti e singole opere che l’uomo pone in essere per soddisfare le sue necessità.
La VAS, disciplinata a livello europeo dalla direttiva 2001/42/CE e recepita in Italia con D. Lgs. 152/2006 si adotta in fase di pianificazione e mira alla previsione degli effetti ambientali che possono verificarsi a seguito di determinati piani e progetti.
La prima parte del corso, incentrata sulla VIA, analizza lo Studio di Impatto Ambientale, relativamente al quadro normativo e a tutte le sue fasi procedurali.
La seconda parte, incentrata sulla VAS, riguarda la modalità di redazione dei Rapporti Ambientali, con particolare attenzione ai riferimenti normativi, comprensiva di pratiche esercitazioni tratte dalle procedure dei Piani Regolatori Generali Comunali.
Il corso permette dunque di acquisire tutti gli strumenti utili alla redazione dello Studio di Impatto Ambientale e dei Rapporti Ambientali, per ricoprire in maniera efficiente il ruolo di consulente tecnico sia nel settore pubblico che nel privato.
L’accesso al corso è previsto per tutti i tecnici regolarmente iscritti agli ordini professionali concernenti le procedure VIA-VAS (architetti, ingegneri, agronomi, ecc.).
La modalità del corso è la Fad Asincrona, on line, consistente in un percorso composto da video e audio lezioni unitamente a tecniche interattive. E’ possibile collegarsi in qualsiasi momento della giornata, il materiale sarà disponibile in piattaforma per un periodo di durata di 6 mesi, durante il quale sarà sempre possibile contattare il docente per tutti i chiarimenti e le spiegazioni necessari.