Obbligatorio per tutte le imprese agricole, artigiani, industriali o in forma operativa che trattino la costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato. A tal punto al comma b dello stesso articolo è specificato che il personale addetto deve conseguire apposito attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.
Il Manutentore del verde allestisce, applica la difesa fitosanitaria, allestisce sistema e mantiene /cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. L' attività di manutentore cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante, la difesa fitosanitaria ai vegetali, sino alla realizzazione dell'impianto e alla successiva gestione.
Applica le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie.
Gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle "linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile".
Applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E' in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E' in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. I requisiti di ammissione sono diploma di licenza media o per i minori di 18 anni che siano in possesso di qualifica professionale triennale.
Sono esentate le aziende i cui titolari siano in possesso di laurea anche triennale, nelle discipline agrarie, forestali, ambientali e naturalistiche o coloro i quali abbiano un diploma di istruzione superiore quinquennale in materia agraria e forestale.
Chi esercita già la professione di manutentore del verde da almeno due anni come titolari, soci, dipendenti, collaboratori familiari e apprendisti di aziende iscritte al Registro delle Imprese con il codice ATECO 81.30.00, anche come codice secondario è potranno richiedere un esonero.
Il titolo di studio per accedere al corso è la licenza media. Al termine del corso di formazione per conseguire la certificazione, bisogna sostenere un esame finale con la commissione nominata dalla Regione Campania.
Il percorso formativo manutenzione di aree verdi dura 180 ore.
presso le sedi di Agropoli, Capaccio Paestum e Vallo della Lucania (SA)
Agropoli, Via Autunno, (SA)
Capaccio Paestum, Via Stazione di Albanella, (SA)
Vallo della Lucania, Via Passarelli (SA)
Milano, via larga (MI)