Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Abilitazione professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale.
Secondo la recente normativa (D.M. 06/10/09) l’addetto ai servizi di controllo è una nuova figura professionale in grado di svolgere controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico ed inoltre controlli all’interno del locale. Per tali ragioni in ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo e’ istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche a tutela dell’incolumità dei presenti.
QUALI SONO LE SANZIONI CHE SARANNO APPLICATE A CHI LAVORA SENZA TESSERINO?
Chiunque svolge i servizi di controllo, disciplinati dal D.M 06/10/09, senza l'iscrizione nell'elenco della Prefettura è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.500,00 a euro 5.000,00
Il presente corso di formazione professionale di ex Buttafuori risponde a quanto stabilito Decreto D.Lgs. n.235 del 2009, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per gli Ex Buttafuori, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore.
L’obiettivo principale del corso di formazione professionale è quello di formare un Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex Buttafuori) che, al termine dell’iter formativo, sarà in grado di coadiuvare le forze dell’ordine. Durante il corso di formazione professionale saranno trasmesse tutte le conoscenze relative all’area giuridica, con particolare riguardo alla materia dell’ordine e della sicurezza, ai compiti delle forze di polizia e delle polizie locali, alle disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio. Al termine del corso di formazione che per brevità chiamiamo Ex Buttafuori le conoscenze e competenze dell’allievo non si limiteranno solo alla suddetta area, ma concerneranno anche tematiche dell’area tecnica, e nella fattispecie disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché nozioni di primo soccorso sanitario, e dell’aria psicologico-sociale, ponendo una particolare attenzione alla capacità di concentrazione, di autocontrollo e di contatto con il pubblico. Inoltre, particolare rilevanza verrà data anche alla capacità di una adeguata comunicazione verbale, alla consapevolezza del proprio ruolo professionale con competenze da ex Buttafuori, all’orientamento al servizio ed alla comunicazione, in generale, ed in relazione alla presenza di persone diversamente abili.
Esami presso le sedi di Agropoli, Capaccio Paestum e Vallo della Lucania (SA)