Mi chiamo Katia Buccelli , sono insegnante elementare in ruolo dal 1998 e risiedo a Cesena. Dopo otto anni in cui ho ricoperto il ruolo di insegnante di sostegno, sono passata alla scuola comune e attualmente insegno in una classe a tempo pieno, ambito linguistico, della scuola Primaria “Vigne”, a Cesena.
La mia passione per la tecnologia applicata alla didattica è nata proprio negli anni del sostegno, quando è stato fondamentale per me organizzare laboratori per l’inclusione nei quali sperimentare assieme agli alunni tutte le potenzialità offerte dalle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione.
Ho tenuto corsi di informatica per i colleghi, ho svolto l’incarico di tutor d’aula per i corsi Fortic A e B, e per la formazione nella piattaforma Indire; contemporaneamente ho ricoperto incarichi come funzione strumentale per l’informatica, il piano dell’offerta formativa, l’handicap e il disagio.
Di pari passo all’interesse nei confronti delle tic, ho approfondito la mia formazione sui Disturbi specifici dell’apprendimento.
Ho sperimentato in molteplici contesti l'efficacia della didattica laboratoriale, all'insegna dell'apprendimento cooperativo e condiviso in cui la mediazione didattica si interfaccia con l'operatività degli alunni.
Mi occupo di didattica digitale sia come formatore che come autore per la casa editrice RAFFAELLO.