Il corso punta all’apprendimento delle tecniche di posizionamento dei profili di partenza e preparazione del collante, nonché le norme di incollaggio dei pannelli, di applicazione di rasatura armata, primer e finitura e l’utilizzo degli accessori atti a garantire un corretto isolamento termico a cappotto. La posa del cappotto termico è uno degli interventi di efficientamento energetico che risulta trainante per il Superbonus 110%. L’istallazione di un cappotto termico, ovvero l’istallazione di pannelli isolanti esternamente o internamente ad un edificio, permette quindi l’isolamento termico, ma anche acustico, delle strutture, decretando non solo un importante risparmio energetico, ma anche economico, nonché un aumento del valore di mercato dell’immobile. Il corso per posatori di cappotti prevede l’espletamento di laboratori e attività pratiche volte ad acquisire e ottimizzare le corrette tecniche di posa, in ottemperanza a quanto stabilito dalle normative di riferimento.
OB. PROFESSIONALI
I partecipanti impareranno a conoscere i parametri essenziali per valutare un materiale e per scegliere quello più adatto e le varie modalità di posa e i principali strumenti utili per la progettazione e la direzione dei lavori.
OB. FORMATIVI
I partecipanti avranno le informazioni di base per la scelta della soluzione migliore per l’isolamento tecnico di un edificio.
DESTINATARI
Si rivolge principalmente a Progettisti, tecnici energetici, imprese e tutte le figure coinvolte nel Superbonus 110%.